L’applicativo online consente la gestione di un’anagrafica fornitori e dei relativi contatti personali ad essi legati, il cui aggiornamento è generalmente deputato agli agenti che operano sul territorio. Ogni potenziale fornitore viene catalogato secondo differenti livelli, ad es. “nuovo contatto”,”in test”,“approvato” ecc.
Per ogni fornitore è inoltre possibile caricare le tipologie di prodotti realizzati e le relative capacità produttive. Sono infine attribuiti dei punteggi relativi a parametri quali: “qualità”,”convenienza”, “rapidità di consegna”, ecc. Tutti questi parametri sono poi utilizzati per definire il Vendor Rate, indice di qualità del fornitore che scaturisce da un algoritmo operante su tali parametri.
Cuore della web application è un sistema di ricerca che permette di selezionare nominativi di fornitori sulla base di un prodotto e dei suoi quantitativi. Viene così creata una classifica di fornitori, ordinati per vendor rate, che soddisfano i criteri di ricerca impostati, secondo il livello di appartenenza.
Tale sistema, aggiornato in tempo reale, si occupa inoltre di generare allarmi verso alcuni collaboratori segnalando modifiche o aggiornamenti dei punteggi relativi ai differenti parametri .